top of page

Drenaggio linfatico manuale o Linfodrenaggio:

Il buon  funzionamento  del  sistema  linfatico è fondamentale per la capacità del nostro corpo

per drenare i liquidi stagnanti, disintossicare, rigenerare tessuti, filtrare le tossine e le sostanze

estranee, e mantenere un sistema immunitario sano. Si tratta di un sistema complesso costituito principalmente da vasi linfatici e snodi che lavorano in collaborazione per eseguire queste operazioni. I vasi linfatici basano su centinaia di minuscole unità muscolari in tutto il corpo per spingere il flusso linfatico . Queste contrazioni consentono ai vasi linfatici di eseguire il trasporto di numerose sostanze (ad esempio, proteine, tossine, ormoni, acidi grassi, le cellule immunitarie ecc..) ai linfonodi, i quali le possono poi rielaborare. L’azione di queste unità muscolari può essere ostacolato o interrotto, a causa di un intervento chirurgico, trauma, ustioni, infezioni, affaticamento, stress o età. Quando la circolazione linfatica ristagna, fluidi, proteine, cellule e le tossine si accumulano, e il funzionamento cellulare è compresso in modo significativo. Questo potrebbe aprire la strada a molti disturbi fisici e accelerare il processo di invecchiamento.
Il Drenaggio linfatico manuale è una metodica, costituita da una serie di tecniche manuali,  in grado di incrementare la capacità di trasporto della linfa da parte del sistema linfatico e di favorire la creazione di circoli collaterali in zone adiacenti a quella interessata dall'edema, quindi si creano vere e proprie modifiche anatomiche atte a migliorare il flusso linfatico con conseguente diminuzione di volume della zona interessata dall'edema. 
Effetti:
-Riassorbimento da parte dei capillari venosi del liquido interstiziale
- Trasporto del contenuto proteico dell’edema verso le stazioni linfonodali
- Stimolazione cinetica dei vasi linfatici per azione sull’automatismo del linfangione ( Segmento di un vaso linfatico delimitato tra 2 valvole )
- Riduzione degli spasmi della muscolatura liscia con inibizione del dolore da parte delle manovre stesse
- Induzione di neoformazione di vasi linfatici
- Rilassamento
- Stimolazione del sistema immunitario
-Riduzione dei sintomi della sindrome da stanchezza cronica e la fibromialgia
- Trofismo del metabolismo e catabolismo dei tessuti disedemizzati

bottom of page